BANDO

NON TACERO’ SOCIAL FEST

Direttore Artistico ANTONIO TRILLICOSO

MUSICA-LETTERATURA-CINEMA-TEATRO-MEDIA-ASSOCIAZIONISMOSCUOLA-ARTE

L’Associazione CANAPA e l’Auditorium CAIVANO ARTE promuovono e organizzano il NON TACERO’ – SOCIAL FEST, una manifestazione per mettere in risalto le tante e diverse voci della cultura e del sociale presenti nel nostro territorio nazionale e nei paesi del Mediterraneo. Ricordando il messaggio di don Peppe Diana, martire della criminalità “Per amore del mio popolo non tacerò” si vogliono coinvolgere di anno in anno personalità delle diverse arti che della loro vita ne hanno fatto un traguardo, uno stimolo, un obiettivo. Non tacere per dire sempre la verità, affermare la giustizia e la legalità. Questo festival vuole appunto far conoscere queste “voci” in qualche caso anche dissidenti che hanno detto sempre la verità a costo della loro stessa vita.

Protagonisti saranno i ragazzi e i giovani frequentanti la scuola secondaria di primo e secondo grado. Giovani che attraverso una partecipazione attiva con lavori di gruppo e avendo come finalità quelle di contribuire a creare un senso di appartenenza positivo e costruttivo nella comunità con cui condividono la loro quotidianità, di favorire la crescita e la formazione della propria identità culturale confrontandosi con contesti sociali, linguistici ed ambientali diversi da quelli di appartenenza, di contrastare atteggiamenti scorretti ed illegali, di acquisire i valori fondamentali di una società democratica ed impegnarsi affinché siano perseguiti, protetti e difesi, interagiranno con personaggi del mondo della cultura nelle diverse forme di espressione artistica: dalla musica alla letteratura passando per i films e il giornalismo.

La partecipazione degli studenti alla rassegna avverrà attraverso le forme artistiche di corti cinematografici, scritti in forma poetica, articoli di giornali, fotografie, logo della manifestazione sul tema “NON TACERO’”.

Una giuria, formata da esperti delle diverse forme artistiche, valuterà i lavori inviati, premierà i primi tre e ne sceglierà uno a cui assegnare un premio speciale per ogni categoria. a manifestazione si svolgerà con il teatro CAIVANO ARTE e associazioni di categoria nei giorni 20-21-22 APRILE 2015.

Durante le giornate del NON TACERO’- SOCIAL FEST le “personalità” che interverranno saranno premiate con un attestato per la loro attività artistico-culturale che hanno evidenziato il carattere sociale e di denuncia.

CONCORSO PER LE SCUOLE (REGOLAMENTO)

1 – Ogni scuola può partecipare con:

a) video, corto (max 5 minuti);

b) foto;

c) testo poetico (max 20 versi);

d) articolo giornalistico (max 30 righe);

e) logo-manifesto (misura max foglio A3) inerenti il tema “NON TACERO’”.

2 – Si partecipa con gruppi da un minimo di tre (3) persone, si consiglia la partecipazione di un numero maggiore per dare modo a tutti di esprimersi.

3 – Ogni istituto scolastico può partecipare a tutte le cinque categorie di espressione artistica ma lo stesso gruppo non può partecipare a più di una categoria.

4 – Le opere inviate verranno selezionate e valutate da una categoria di esperti delle singole forme artistiche. Per ognuna delle categorie verranno individuati un primo, secondo e terzo classificato.

5 – La premiazione dei vincitori avverrà durante i tre giorni del NON TACERO’- SOCIAL FEST.

6 – A premiare i vincitori delle rispettive categorie saranno artisti e personalità del mondo della cultura.

7 – I premi, pena l’esclusione dal concorso, dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori.

8 – Saranno inoltre assegnati degli attestati di merito a scolaresche e gruppi che avranno espresso attraverso i loro “lavori” particolari messaggi sociali.

9 – Gli elaborati dovranno essere inviati come allegato, via email a: nontacero@libero.it oppure in cinque copie a NON TACERO’- SOCIAL FEST c/o Antonio Trillicoso Via Monteverdi, 18 – 80023 Caivano (NA) – Italy oppure AUDITORIUM CAIVANO ARTE Via Necropoli 80023 Caivano (NA) entro e non oltre il 5 APRILE 2015 (farà fede il timbro postale di partenza). A parte dovrà essere aggiunta una scheda su carta intestata della scuola sottoscritta dall’insegnante o da uno dei genitori, contenente il titolo dell’opera, nome e cognome, indirizzo, telefono, e-mail del gruppo partecipante. Chi invia per posta elettronica indicare i propri dati nel messaggio.

In relazione alla vigente normativa sulla privacy, i partecipanti con l’iscrizione al Concorso, acconsentono al trattamento dei propri dati personali al solo fine di garantire la normale realizzazione del presente Concorso. I dati sensibili dei partecipanti al Concorso (indirizzi, numeri telefonici ed in indirizzi di posta elettronica) non verranno comunicati a terzi. In qualsiasi momento, i partecipanti al Concorso potranno richiedere la cancellazione dei propri dati scrivendo alla Presidenza del Concorso.
***Rinviata al 10 aprile la data di scadenza del Concorso 

SCARICA IL BANDO IN PDF

non_tacero_social_fest

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...